Istituto Comprensivo LODI V "F. Cazzulani"

Viale Dante, 1 - CAP 26900 Lodi (LO) - tel. +39 0371 420 362
Codice univoco: UFQWH3 Cod. Mecc.: loic 80100v - Cod. Fisc.: 8450 4640 156
e-mail: [email protected] - PEC: [email protected]

M’illumino di meno

Come già anticipato, la giornata del 24 febbraio scorso, dedicata al risparmio energetico, ha visto la partecipazione di tutto l’Istituto, dalle scuole dell’infanzia, alle primarie, alla scuola secondaria, che l’hanno interpretata sia in maniera attiva, attraverso lo spegnimento alle ore 12.00 di tutte le luci e dei dispositivi elettronici presenti nei vari plessi, sia in maniera creativa, attraverso disegni, cartelloni, attività varie.
Bravi cittadini si impara ad esserlo fin da piccoli, e i nostri studenti lo hanno dimostrato.
Grazie a tutti per il bel lavoro svolto e… continuiamo ad accendere l’energia della condivisione!

Il nucleo progettualità

Tutte le foto dell’evento nei nostri plessi

Il 24 febbraio 2017 torna M’illumino di Meno, tredicesima edizione:

“(…) la cura del pianeta è diventata sempre più impellente. Le sfide energetiche si rinnovano, così M’illumino di Meno si rinnova grazie alla partecipazione di centinaia di migliaia di sostenitori che si mettono in gioco in prima persona con azioni concrete.

(…)Rinnoviamo l’invito a spegnere le piazze, le illuminazioni private e pubbliche il 24 febbraio 2017. Oltre agli spegnimenti quest’anno invitiamo tutti coloro che aderiscono a compiere un gesto di condivisione contro lo spreco di risorse. E’ dimostrato come la più grande dispersione energetica sia causata dallo spreco in tutti ambiti dei nostri consumi: alimentari, trasporti, comunicazione. Per questo Caterpillar invita tutti gli ascoltatori il 24 febbraio a condiVivere: dando un passaggio in auto ai colleghi, organizzando una cena collettiva nel proprio condominio, aprendo la propria rete wireless ai vicini e in generale condividendo la proprie risorse come gesto concreto anti spreco e motore di socialità.

Quest’anno al mondo della scuola e dell’infanzia proponiamo di giocare a immaginare un supereroe del risparmio energetico e al mondo dello sport di mobilitarsi per il giorno di M’Illumino di Meno organizzando attività sportive di sensibilizzazione perché l’energia più pulita è quella che produciamo noi muovendoci senza inquinare”.

Nel nostro Istituto, che da sempre ha aderito a questa iniziativa, venerdì 24 febbraio alle ore 12 verranno spente le luci e i pc per cinque minuti; si effettueranno anche iniziative di lettura sulle tematiche della sostenibilità e attività pittoriche a tema.

Quindi: SPEGNIAMO LE LUCI E ACCENDIAMO L’ENERGIA DELLA CONDIVISIONE!

Buon lavoro a tutti dal Nucleo Progettualità…

http://caterpillar.blog.rai.it/milluminodimeno-adesione/

Il lavoro della IC