Istituto Comprensivo LODI V "F. Cazzulani"

Viale Dante, 1 - CAP 26900 Lodi (LO) - tel. +39 0371 420 362
Codice univoco: UFQWH3 Cod. Mecc.: loic 80100v - Cod. Fisc.: 8450 4640 156
e-mail: [email protected] - PEC: [email protected]

Concorso nazionale “Il Viale delle Giuste”

Complimenti alla 2^C  2^E  2^H e alle rispettive docenti Giordana Pavesi, Mariamaddalena Fiocchi e Liliana Cozzi che hanno partecipato all’importante concorso nazionale “Il Viale delle Giuste”.

Le classi si sono classificate con la biografia di Jessie White Mario (1832-1906).

Per il secondo anno il nostro Istituto ha contribuito alla realizzazione de “Il Viale delle Giuste” che  sorge all’interno del Parco Museo della Libera Università di Alcatraz, in un percorso di circa 1500 metri lungo il quale saranno posizionate le sculture dedicate a 40 donne meritevoli del titolo di Giuste. Il progetto, che quest’anno arriva a segnalare le seconde 20, proseguirà con l’intento di promuovere viali o giardini o altri luoghi dedicati alle donne Giuste, perché siano di esempio civile e motivino tante altre classi a fare ricerche che ricordino figure di donne capaci di cambiare l’immaginario comune.

In occasione dell’inaugurazione lungo il viale sono stati installati dei totem in onore di ciascuna donna giusta che gradualmente vengono sostituiti da opere d’arte create da artisti e studenti di accademie e licei, realizzate appositamente per ciascuna donna, abbellendo e arricchendo questo luogo. Il Viale è intitolato a Franca Rame, la dea del bosco fantastico, Giusta fra le Giuste.

Ancora bravissimi perché attraverso la didattica siete riusciti a raggiungere un grande obiettivo di testimonianza e memoria sociale!!!!!