e-mail: loic80100v@istruzione.it - PEC: loic80100v@pec.istruzione.it

Ancora una volta GRAZIE GRAZIE GRAZIE !!!

Ringraziamo tutte le famiglie, i docenti e l’associazione dei genitori che hanno dato una mano per raccogliere fondi e trasmettere valori di generosità nelle iniziative natalizie.

Nella Scuola Primaria “Don Gnocchi” la solidarietà ha preso il via lunedì 27/11, per poi proseguire il 04/12 e l’11/12 alle ore 10,30. I bambini sono stati invitati a visitare il mercatino di Natale lasciando un contributo libero in cambio di un oggetto. La raccolta benefica è andata a favore dell’associazione LELIA impegnata a sostenere il progetto “Adotta un sogno” per la comunità di Vizhinjam, nella regione di Kerala in India.

La scuola inoltre, attraverso la vendita di torte, ha provveduto a raccogliere fondi a favore dell’ASSOCIAZIONE GENITORI.

Tra lunedì 11 e giovedì 21 dicembre, i bambini e le famiglie della Scuola dell’Infanzia “Don Gnocchi” sono stati coinvolti in una raccolta benefica “Adotta un sogno” per l’associazione LELIA impegnata nelle adozioni a distanza in India.  All’interno della scuola è stata collocata una semplice cassettina, dove liberamente ciascuno poteva donare il proprio significativo contributo.

I fondi raccolti dalla  Scuola Primaria “Rodari” di Massalengo sono stati devoluti per l’iniziativa promossa dalla fondazione onlus “Fratelli dimenticati” di Melegnano per l’adozione a distanza di due bambini indiani. La raccolta è avvenuta il 22 dicembre, in coincidenza con l’Open Day, con la  consueta vendita di manufatti prodotti dai bambini, la pesca di beneficenza e la vendita di torte, attraverso cui la scuola ha inoltre provveduto a raccogliere fondi a favore dell’ASSOCIAZIONE GENITORI.

La Scuola dell’Infanzia “Collodi” di Motta Vigana, in collaborazione con le famiglie ed il territorio, ha raccolto fondi per l’associazione pro Chernobyl. Pertanto i genitori unitamente alle insegnanti giovedì 14 di dicembre hanno allestito uno spazio all’interno della scuola per la vendita di biscotti fatti in casa; mentre sabato 16 dicembre la vendita è avvenuta  all’oratorio di Motta Vigana.

La raccolta delle offerte alla Scuola Secondaria di I Grado, Istituto Cazzulani, è avvenuta mercoledì 20 dicembre 2017. Si è chiesto liberamente 1 euro a ragazzo per sostenere l’adozione a distanza della classe elementare della Repubblica Centrafricana, seguita da suor Giuseppina Mascheroni, e l’adozione a distanza di Cherifa, bambina seguita dalla Missione di don Domenico Arioli in Niger. La raccolta è stata gestita dai coordinatori di classe, con il supporto del Comitato Genitori. Inoltre, tramite il Progetto d’Istituto Natural…mente e la preziosa collaborazione dell’associazione PATTO, è stato possibile sostenere iniziative solidali  a persone indigenti di Lodi e progetti di sviluppo solidale in Niger, Rwanda, Uganda, India.

Serena Pasqua dal team del Nucleo Progettualità