Logo AScA-4656275Questa sezione del sito dell’ Istituto Comprensivo  Lodi V “F. Cazzulani” ospita alcuni atti dell’  AScA-Lo (Associazione Scuole Autonome della provincia di Lodi), a cui aderiscono 27 istituzioni scolastiche su 28 della provincia di Lodi, e della Rete delle Scuole del Lodigiano , che raccoglie la totalità degli istituti.
L’ AScA-Lo venne costituita nel 2009, sulla base dell’esperienza positiva della  “Rete delle Istituzioni Scolastiche del Lodigiano” che, per otto anni (dal 2001 al 2008), ha rappresentato un efficace strumento di coordinamento, di confronto e di supporto sul piano amministrativo-gestionale per tutte le scuole della provincia di Lodi.  La trasformazione della precedente “Rete” nell’AScA rispondeva all’esigenza di dare maggior forza all’autonomia della scuola anche attraverso uno specifico riconoscimento politico-istituzionale. In questo senso l’AScA Lodi aderì, come molte altre province lombarde, alla FAISAL (Federazione delle Associazioni degli Istituti Scolastici Autonomi della Lombardia). Gli obiettivi dell’AScA sono indicati nello Statuto del 2009.

La Rete delle Scuole del Lodigiano venne istituita come “Accordo di rete” nel novembre 2013, su indicazione dell’USR Lombardia, per la realizzazione degli obiettivi, di natura programmatica e progettuale, individuati dalla  Direzione Generale dell’USR Lombardia. Le finalità delle Rete sono contenute nel testo dell’accordo tra gli istituti del Lodigiano e nel protocollo d’intesa sottoscritto dal Dirigente della scuola capofila e dal Direttore Regionale. La Rete è articolata in sottoreti tematiche, ciascuna con una scuola capofila attiva da tempo nella trattazione della tematica di riferimento, che verranno progressivamente ufficializzate.
L’Accordo di Rete sottoscritto da tutti i Dirigenti Scolastici della provincia di Lodi in data 5.11.13 prevede che i componenti degli organi statutari dell’AScA siano i medesimi di quelli della Rete, con la sola eccezione della figura del presidente. Per il triennio 2013-16 sono stati eletti quali membri degli  organismi dell’AScA-Rete:
PRESIDENTE AScA-Lo: Massimo Iovacchini
DIRIGENTE SCUOLA CAPOFILA RETE: Giusy Moroni
GIUNTA ESECUTIVA: Maria Teresa Cigolini, Laura Fiorini, Maragrazia Decarolis, Giusy Moroni (tesoriere).
COLLEGIO DEI SINDACI e di GARANZIA: Rosy Prudente, Rosella Zucchetti.
DIRIGENTI SCUOLE CAPOFILA RETI TEMATICHE: in via di definizione.

L’AScA è un’associazione ufficialmente registrata presso l’Ufficio delle Entrate con C.F. 92554110152. L’atto costitutivo è depositato presso lo Studio Notarile del dr. Carlo Mattea di Lodi.  Il bilancio è gestito con c/c bancario presso la Banca Popolare di Lodi (IBAN IT 06 F 05164 20346 000000000520) e tutte le operazioni contabili sono curate dal tesoriere.
Il bilancio della Rete è inserito nel programma annuale  della scuola capofila “IC Lodi V – F. Cazzulani”.