Partendo dal sano principio “leggere nuoce gravemente all’ignoranza”, da quest’anno mettiamo a disposizione di tutti i nostri alunni un nuovo strumento informatico: la biblioteca virtuale.
Grazie all’utilizzo del sistema per l’archiviazione di libri OpenBiblio, gratuito e consultabile online, sarà possibile cercare i testi, gli audiolibri, i film e i documentari disponibili nella nostra biblioteca scolastica.

E’ molto facile utilizzare questo nuovo servizio.
Faremo l’esempio della ricerca di un libro, ma le stesse indicazioni valgono per gli audiolibri, i film e i documentari. Dunque poniamo si voglia sapere se nella biblioteca dell’Istituto è presente il libro “Harry Potter e la pietra filosofale” di J.K. Rowling. Non dobbiamo fare altro che inserire nel campo di ricerca che vedrete appena entrate nella biblioteca: “harry potter e la pietra filosofale” (anche scritto tutto in minuscolo, non ha importanza), avendo cura di selezionare dal menù la voce “Titolo” (dato che state cercando il libro inserendo il titolo!), così come da figura:

Ricerca per titolo

A questo punto, cliccando “Cerca” il sistema elencherà tutte le copie del libro (se presente nella biblioteca) e vi segnalerà se il libro è in prestito oppure no tramite la voceStato: checked in”, che significa che il libro è presente in biblioteca (se non lo fosse leggereste “checked out). Ecco di seguito una figura esplicativa:Risultato della ricerca

Cliccando sul titolo del libro sarà possibile visualizzare una serie di informazioni sul testo cercato, tra le quali l’editore, l’anno di pubblicazione, il prezzo e, se inserita, la trama dell’opera.
Ovviamente è possibile cercare i testi di un autore specifico oppure per argomento, avendo semplicemente cura di selezionare dal menù di ricerca la voce appropriata (“Autore” o “Argomento”), così come da figura:Ricerca per autore e argomento

Nel caso si volesse sfogliare l’intera raccolta di testi della biblioteca, è sufficiente cliccare sul tasto “Cerca” senza specificare nulla nel campo di ricerca.

BUONA LETTURA!