Carnevale nel rispetto dell’ambiente nella scuola dell’infanzia “Collodi”

Un Carnevale originale quello della Scuola dell’infanzia “Collodi” di Motta Vigana! In sintonia con il progetto d’istituto e la programmazione di plesso si è scelto di realizzare i costumi di Carnevale usando materiali di riciclo. Armati di sacchetti di plastica, cartoncino e altro materiale che sarebbe finito nella spazzatura, insegnanti e bambini hanno dato vita a bellissimi pesciolini mascherati, immersi in un fantastico fondale marino! Una mattinata di festa e allegria: canti, balli e filastrocche “nuotando fra i nostri fantastici pesci in maschera”. Questo per sensibilizzare i bambini al rispetto dell’ambiente che ci circonda! Proprio a Carnevale, periodo di travestimenti, si è colta l’occasione per trasmettere ai bambini l’amore per la natura e la buona prassi del riutilizzo di oggetti quotidiani, che spesso se non usati diventano rifiuti. Questo percorso di Carnevale ricco di stimoli per i bambini si è realizzato grazie anche a speciali ingredienti di cui è ricco ogni bambino: creatività e fantasia.

Le foto