Istituto Comprensivo LODI V "F. Cazzulani"

Viale Dante, 1 - CAP 26900 Lodi (LO) - tel. +39 0371 420 362
Codice univoco: UFQWH3 Cod. Mecc.: loic 80100v - Cod. Fisc.: 8450 4640 156
e-mail: [email protected] - PEC: [email protected]

Cittadinanza attiva: due progetti per crescere consapevoli

PROGETTO ICARO DELLA POLIZIA STRADALE

Ottimo il lavoro svolto dalle classi 2^A, 2^F (hanno effettuato il percorso integrale del progetto) e 2^B (ha seguito il percorso sintetico)  che hanno incontrato la Polizia di Stato locale per la realizzazione del  Progetto Nazionale Icaro  che sensibilizza alla cultura della sicurezza stradale. L’attività didattica avrà come tema la distrazione alla guida, in particolare quella determinata dal fenomeno del multitasking. Parte del lavoro svolto contribuirà alla ricerca su tali tematiche da parte dell’Università “La Sapienza di Roma”.

PROGETTO PATTO (pane e acqua per tutti tramite organizzazioni)

Stimolante e costruttiva l’attività svolta con PATTO durante l’anno dalle seguenti classi 1^A,  1^C, 1^D,  1^E,  1^F, 1^G, 2^A ,  2^B,  2^C, 2^D. Divertente e significativa l’esperienza del gioco equo del pomeriggio del 7 aprile a cui hanno partecipato le classi 1^C e 1^E.

L’ obiettivo dell’associazione  è quello di costruire con tutti e in particolare con i giovani una nuova sensibilità, appunto un “patto”, sull’uso delle risorse e sulla necessità di modificare lo stile di vita, personale e sociale, nella direzione di una sostenibilità etica, prima ancora che economica ed ecologica. Infatti rinunciare al superfluo permetterebbe a tutti, nella grande famiglia umana, di avere il necessario.

Cominciando a vivere con uno stile di sobrietà, perché tutto ci è stato dato solo in prestito e ciascuno è responsabile della felicità comune, propria e di tutti gli altri.