Istituto Comprensivo LODI V "F. Cazzulani"

Viale Dante, 1 - CAP 26900 Lodi (LO) - tel. +39 0371 420 362
Codice univoco: UFQWH3 Cod. Mecc.: loic 80100v - Cod. Fisc.: 8450 4640 156
e-mail: [email protected] - PEC: [email protected]

“Diamo più senso alla storia” Centenario della Grande Guerra

Nella mattina del 3 novembre le classi 3F, 3E e 3A dell’stituto Cazzulani hanno partecipato all’evento di lancio ufficiale del progetto “Diamo più senso alla storia”, presso l’auditorium BPL di Lodi, per celebrare insieme il centenario della Grande Guerra: dal 1918 verso il 2018, anniversario della vittoria.
Sono intervenuti il dr. Taravella, direttore Unitre, il prof. Ercole Ongaro, saggista e storico, don.  Renato Sacco, coordinatore nazionale Pax Christi e il prefetto di Lodi dr.ssa Patrizia Palmisani. Durante la manifestazione si sono esibiti anche il duo canoro Migliorini-Monguzzi e parte dell ‘orchestra Don Milani di Lodi.
Il dr. Taravella ha aperto il suo discorso con la frase pronunciata da papa Francesco, davanti alle fosse Ardeatine: “Mai più guerra, solo la PACE, unica, vera, grande vittoria”.
Anche il prof. Ongaro ribadisce che dal seme di una tragedia smisurata, come la guerra, può nascere la pace e senza di essa non si può vivere. Tutti devono essere costruttori di pace. La guerra è sempre una sconfitta e non è un buon modo per risolvere i problemi, mentre la pace è sempre una vittoria.
Alla fine della giornata è stato previsto anche uno speciale ANNUNCIO FILATELICO a cura di Poste italiane.
Il Progetto proseguirà durante l’anno scolastico con la partecipazione delle classi 2C,2E,3A,3F.