Istituto Comprensivo LODI V "F. Cazzulani"

Viale Dante, 1 - CAP 26900 Lodi (LO) - tel. +39 0371 420 362
Codice univoco: UFQWH3 Cod. Mecc.: loic 80100v - Cod. Fisc.: 8450 4640 156
e-mail: [email protected] - PEC: [email protected]

Febbraio 2017

LO STRAORDINARIO VIAGGIO di EDWARD TULANE

Autore: Kate DiCamillo

Casa Editrice: GIUNTIJunior

Collana:Tascabili ragazzi

Anno di pubblicazione:2014

Una volta, in una casa in Egypt Street, viveva un coniglio di porcellana di nome Edward Tulane. Il coniglio era estremamente soddisfatto di se stesso, e per molte buone ragioni: apparteneva ad una bambina di nome Abilene che lo adorava e lo trattava con ogni cura.

E poi, un giorno, il coniglio andò perduto. Cadde in mare e cominciò un lungo viaggio… Un viaggio straordinario… dal fondo dell’oceano alla rete di un pescatore, da un mucchio di spazzatura al falò di un campo di vagabondi, dal capezzale di una bambina malata alle strade di Memphis. Ma un giorno si ruppe la testa e un riparatore di bambole la riparò e lo mise su uno scaffale del suo negozio
Il coniglio aveva ormai giurato a se stesso che non avrebbe mai più commesso l’errore di amare qualcuno. Sarà una bambola di quel negozio a fargli rinascere la speranza: prima o poi qualcuno sarebbe arrivato anche per lui… prima però avrebbe dovuto ricominciare ad aprire il suo cuore.

-Apri il tuo cuore Tulane! Apri il tuo cuore!

Kate DiCamillo strada facendo ci mostra un vero miracolo: come perfino un cuore del tipo più fragile può imparare ad amare, a soffrire, e amare di nuovo.