Febbraio 2018

Autore: Eric Kahn Gale

Collana: Narrativa San Paolo ragazzi

Anno di pubblicazione: 2013

Nel nuovo anno scolastico tutto cambia per Eric, undici anni. Viene improvvisamente preso di mira da tre ragazzi della sua classe, viene ignorato da quello che è sempre stato il suo migliore amico e gli scherzi si fanno sempre più pesanti. Era un ragazzino normale, ora Eric scopre di essere un Grunt, lo sfigato della classe, scelto per essere preso di mira per tutto l’arco dell’anno. I bulli lo umiliano continuamente difronte a tutti e cercano anche di rovinare la sua amicizia con Melody Miller, la sua compagna preferita.
Dopo poco Eric capisce che quei ragazzi agiscono spinti da regole e suggerimenti scritti in un libro, che da anni si tramanda e che ha creato una sorta di rituale per i ragazzi dell’ultimo anno di quella scuola. E comincia ad indagare

Questo libro è ispirato agli episodi di bullismo che l’autore stesso ha subito a scuola… Di seguito il commento che una ragazza di quattordici anni ha inviato a Gale (l’autore) dopo averlo letto.

Se leggi il mio messaggio devi sapere che hai dato una svolta alla mia vita, grazie… Ho sempre avuto paura di raccontare la mia storia. Ora non più, ne parlo.