I nostri Feed RSS

Con il nuovo sito basato su WordPress è possibile ricevere non solo le notifiche di nuovi contenuti inseriti in home page, ma anche di contenuti appartenenti ad una specifica categoria. Poniamo che tu sia particolarmente interessato a sapere se sia stata pubblicata una nuova circolare per la scuola secondaria: da oggi potrai saperlo! Senza essere “disturbato” dalla presenza di altri tipi di comunicazione (news, comunicazioni sindacali, ecc…).
Ecco l’elenco dei feed RSS a cui è possibile abbonarsi:

Che cos’è un feed RSS?

RSS è un acronimo, “Really Simple Syndication”, cioè un sistema basato sul linguaggio XML per la distribuzione di contenuti. In pratica questa tecnologia permette di ricevere (purchè connessi ad Internet) in ogni momento, sul computer, le ultime informazioni pubblicate su un sito web, in questo caso quello dell’istituto Cazzulani.

Come funziona?

Per accedere al servizio RSS è sufficiente una connessione ad Internet ed un lettore (detto anche “aggregatore”) di feed che consenta di ricevere i canali RSS delle notizie che più interessano. Si possono scaricare da Internet in modo semplice e sicuro diversi lettori gratuiti, adatti a qualsiasi sistema operativo; per trovarli è sufficiente inserire le parole “aggregatore feed RSS” in un qualsiasi motore di ricerca (ad esempio Yahoo o Google), oppure utilizzare l’apposita funzionalità dei client di posta come Mozilla Thunderbird o Windows Live Mail. Ultimamente anche i browser (come Opera, Mozilla Firefox, Internet Explorer, ecc…) hanno introdotto la possibilità di “abbonarsi” ai feed RSS: cercate nella guida di questi programmi come sfruttare questa funzionalità!

Come utilizzare il servizio?

Dopo aver installato l’aggregatore RSS (o aver individuato la funzionalità relativa nel browser o nel programma di posta elettronica), per ricevere direttamente sul PC un messaggio di avvenuta modifica delle informazioni pubblicate sul sito è sufficiente cliccare con il tasto destro del mouse su uno (o più, a scelta) degli indirizzi riportati in alto, e scegliere dal menu a comparsa “copia collegamento” (o “copia indirizzo”); successivamente, entrando nel programma di aggregazione RSS (o nel browser, o nel programma di posta), quando viene chiesto l’indirizzo del feed, è sufficiente incollare (click con il tasto destro del mouse e poi “Incolla” oppure ctrl+V da tastiera) l’indirizzo precedentemente copiato.