Frutta e verdura nella scuola primaria

Dal 28 novembre inizia la distribuzione per l’a.s. 2017/18 per i due plessi della scuola Primaria “Don Gnocchi” e “Rodari” dell’Istituto Cazzulani Lodi V

La nuova edizione del Programma “Frutta e verdura nelle scuole”, finalizzato ad educare al consumo di frutta e verdura da parte dei bambini, prenderà il via il 28 novembre con una distribuzione speciale.

Il Programma è rivolto ai bambini di scuola primaria di età compresa tra i 6 e gli 11 anni e, al pari degli anni precedenti, non comporta alcun onere per le scuole e per le famiglie.

Gli obiettivi che il programma si prefigge sono coerenti con le finalità della norma comunitaria che da quest’anno finanzia interamente il costo dell’iniziativa:

• abituare a consumare almeno una o più porzioni di frutta o di verdura al giorno;
  • informare sulle loro caratteristiche nutrizionali;
  • creare occasioni di consumo collettivo durante le quali far conoscere, “assaggiare e gustare” le diverse varietà e tipologie dei prodotti.

Il Programma è volto anche a coinvolgere le famiglie e gli insegnanti in modo tale che il processo di educazione alimentare iniziato a scuola continui anche in ambito familiare e prolunghi il suo effetto oltre le sole giornate programmate dal calendario di distribuzioni.

Una novità per questo anno scolastico è l’ampliamento del paniere dei prodotti distribuiti; saranno distribuiti frutta a guscio, miele, legumi e ortaggi cotti in acqua o al vapore e olive da tavola denocciolate.

Il Programma prevede oltre 32 giornate nelle quali saranno effettuate le distribuzioni, che si suddividono in due tipologie:

• “regolari”, ovvero distribuzioni di una porzione standard di frutta o verdura effettuata direttamente presso la singola classe;
  • “speciali”, ovvero distribuzioni di più porzioni di frutta in occasione di giornate dedicate a specifici temi oppure di una giornata destinata alla realizzazione di un laboratorio sensoriale.