“Giocare per gioco” – Un progetto di prevenzione del gioco d’azzardo

L’Associazione “Vinciamo il Gioco”, attraverso un finanziamento extra bando di Fondazione Cariplo, ha proposto alle classi interessate del nostro Istituto di aderire ad un progetto pilota regionale di prevenzione rivolto alle scuole secondarie di primo grado.

I ragazzi delle nostre classi , 2^C, 2^E, 2^H ,3^A ,3^F, il 21 dicembre, hanno compilato un questionario anonimo come altri studenti della Lombardia. Il 31 maggio l’esperta ha incontrato nuovamente i ragazzi mostrando i risultati dell’indagine su un campione di 2.633 studenti di seconda e terza media … I dati fanno molto riflettere … Alunni e alunne hanno capito quanto sia importante prevenire certe abitudini che, “nei soggetti più facilmente condizionabili e geneticamente predisposti”, 445 del nostro campione, potrebbero provocare dipendenza.

Molte le domande e gli interventi: i nostri ragazzi sono interessati al proprio futuro e a crescere come persone responsabili e affidabili; genitori e docenti insieme possono offrire uno sguardo più ampio della realtà. Consigliamo ai genitori ma anche a tutti i docenti dell’Istituto di dedicare un po’ di tempo alla lettura dei dati ottenuti.

Il Nucleo Progettualità