e-mail: loic80100v@istruzione.it - PEC: loic80100v@pec.istruzione.it

Campi di esperienza e laboratori

Nella scuola dell’infanzia l’approccio allo sviluppo delle conoscenze avviene mediante i campi di esperienza:

il sé e l’altro;
il corpo in movimento;
linguaggi, creatività, espressione;
i discorsi e le parole;
la conoscenza del mondo.
Con l’espressione “campi di esperienza” si indicano i diversi ambiti del fare e dell’agire nei quali il bambino conferisce significato alle sue molteplici attività, ponendo le basi per lo sviluppo della sua personalità nelle varie dimensioni.
Le docenti propongono esperienze coinvolgenti che sorreggono e stimolano gli interessi del bambino, la sua creatività e il suo spirito di iniziativa.
In particolare, vengono valorizzate le seguenti metodologie: il gioco, la narrazione, l’esplorazione e la ricerca, la vita di relazione.

Tutte le attività sono articolate in progetti, che fungono da sfondo integratore.

ATTIVITÀ 2017/2018

Album fotografico

Le foto

Il video

Il bando

Le foto

Nei mesi di ottobre, novembre e dicembre i bambini della scuola dell’infanzia “Don Gnocchi” saranno impegnati nel progetto promosso dall’associazione Il RAMO.  Lo scopo del progetto

è di contribuire alla maturazione complessiva del bambino (autostima e autonomia), promuovere la presa di coscienza del valore del proprio corpo (identità) e sviluppare gli schemi motori di base. La forma privilegiata di questa attività sarà costituita dal gioco in quanto attraverso il giocare il bambino conosce e sperimenta le proprie abilità.

Guarda la photogallery