Discipline e docenti

Discipline e laboratori
Nel passaggio dalla scuola dell’infanzia alla secondaria di 1° grado è possibile rinvenire una continuità nell’organizzazione dei saperi che si strutturano progressivamente, dai campi di esperienza nella scuola dell’infanzia, all’emergere delle discipline nel secondo biennio della scuola primaria, alle discipline intese in forma più strutturata come “modelli” per lo studio della realtà nella scuola secondaria di I grado.

Le discipline insegnate nella scuola primaria:

Inglese (1)
Scienze
Tecnologia e informatica
Arte ed immagine
Attività motorie e sportive
Religione cattolica (2)
Note:
(1) INGLESE: 1 ora in prima, 2 ore in seconda e terza, 3 ore in quarta e quinta.
(2) RELIGIONE: 2 ore per classe. Per chi si avvale della scelta alternativa sono realizzate attività di recupero/sviluppo.

In tutte le classi sono previsti momenti specifici dedicati ad attività trasversali, che si realizzano sia nel contesto classe, sia per gruppi misti di alunni, sia in uscita nel territorio.
Scopo di tali interventi è quello di offrire agli alunni la possibilità di coniugare i percorsi didattici con la più ampia esperienza di vita e interagire con le sollecitazioni provenienti dall’extrascuola.

Assegnazione dei docenti alle classi