La scrittrice Alessandra Santini al Cazzulani – Divertente esperienza da investigatori e giallisti

Venerdì 20 aprile la scrittrice di gialli, Alessandra Santini, ha incontrato  gli alunni e le alunne di 2^C e 2^E in aula teatro.

Grazie all’esperta i ragazzi hanno avuto occasione di effettuare un’attività di scrittura creativa molto particolare e stimolante. In accordo con la giallista, la settimana precedente all’incontro, ognuno ha letto buona parte del suo libro“Verità sospese”, interrompendo la lettura in un punto prestabilito. Successivamente ciascuno ha scritto la propria conclusione che è stata inviata all’autrice. Durante l’incontro la scrittrice ha completato la lettura del racconto e si è soffermata sui testi di ciascun ragazzo che si è sentito un vero investigatore prima e scrittore poi. E’ stato molto stimolante il confronto con Alessandra Santini perché ha svelato gli strumenti per capire gli elementi del genere poliziesco: indizi, movente, colpevole e le strategie che deve adottare uno scrittore di gialli.

I ragazzi e le docenti ringraziano di cuore Alessandra Santini che ha guidato con bravura, pazienza e professionalità a cogliere tante sfumature del genere giallo, stimolando la creatività ma anche lo spirito di osservazione e le abilità logiche.