Laboratori curricolari – “ALLENAMENTINGIOCO”

Dal  6 al 10 novembre si propone una  sperimentazione di didattica laboratoriale,  inserita nel curricolo degli apprendimenti degli allievi dell’IC Lodi V: questa è l’occasione di un’opportunità di cambiamento graduale dell’azione didattica nell’ottica del Piano di Miglioramento d’Istituto, con particolare riferimento allo spirito di iniziativa ed imprenditorialità.

La nuova struttura didattica è proposta nella forma di una “Startup”, in cui gli alunni sono attori in prima persona del processo di apprendimento, i docenti sono i registi e gli osservatori sistematici del medesimo processo, docenti e alunni insieme contribuiscono alla revisione del processo.

I destinatari sono gli alunni delle otto prime, che all’interno del gruppo classe sono ulteriormente suddivisi in piccoli sottogruppi, data la metodologia prescelta del cooperative learning.

Le attività laboratoriali sono organizzate in forma modulare nella prima settimana di novembre, nel corso della quale l’orario previsto viene rivoluzionato nella sua suddivisione interna: due segmenti orari, separati dall’intervallo, sono gli spazi di svolgimento delle attività loboratoriali proposte.

I contenuti generali dei laboratori curricolari riguardano la logica, declinata in modo semplice nell’ambito  della matematica e della lingua, oltre che attraverso esperienze pratiche, pensate  come momenti forti e come palestra per le competenze, e la concomitante  costruzione di una grande scacchiera  è il compito di realtà condiviso.

Nel corso di questa settimana di didattica sperimentale, cambia il corredo didattico dei ragazzi: solo il diario, l’astuccio e un quaderno per gli appunti.