Istituto Comprensivo LODI V "F. Cazzulani"

Viale Dante, 1 - CAP 26900 Lodi (LO) - tel. +39 0371 420 362
Codice univoco: UFQWH3 Cod. Mecc.: loic 80100v - Cod. Fisc.: 8450 4640 156
e-mail: [email protected] - PEC: [email protected]

Marzo 2018

Partigiano RITA

Titolo: Partigiano RITA

Autore: Paola Capriolo

Collana: Carta bianca

Anno di pubblicazione:2016

Spara per se stessa, per Kubi, per gli ebrei di Trieste; per tutte le vittime inermi che sono state rastrellate, deportate, cancellate dal mondo, senza che fosse loro concesso, come a lei, di imbracciare un fucile con cui difendersi; e non può che continuare a farlo, a costo della vita.

A diciotto anni Rita Rosani non immagina certo di essere destinata a diventare un’eroina della Resistenza. La sua vita è quella normale di un’adolescente nella Trieste degli anni ’30, ma Rita è una ragazza ebrea e dal 1938, con la promulgazione delle leggi razziali, il mondo comincia a crollarle addosso. Viene espulsa da un giorno all’altro dalla scuola; patisce con la sua famiglia ogni sorta di discriminazioni; perde il fidanzato, deportato in un campo d’internamento allo scoppio della guerra; finché in lei si compie quella trasformazione che la porterà a combattere nelle file partigiane.

Dopo “No”, Paola Capriolo torna ad affrontare il tema del razzismo raccontando una storia vera, ma questa volta tutta italiana. La storia di una ragazza come tante, che quando è venuto il momento ha saputo prendere con straordinario coraggio la decisione giusta e tenervi fede sino all’ultimo.