NATALE … SOLIDALE

Madre Teresa di Calcutta

Anche per quest’anno il nostro Istituto, in occasione del Santo Natale, si sta prodigando per iniziative benefiche coinvolgendo alunni e famiglie secondo il grado di scuola di appartenenza.

Ogni plesso si impegnerà  in una raccolta fondi per sostenere le adozioni a distanza ed avere atteggiamenti di apertura e solidarietà per le persone più deboli.

In seguito verrà comunicato l’ammontare delle offerte raccolte e le iniziative rese possibili grazie alla generosità degli alunni con le proprie famiglie.

La raccolta delle offerte alla Scuola Secondaria di I Grado, Istituto Cazzulani, avverrà alle 11 di mercoledì 20 dicembre 2017. Si chiede liberamente 1 euro a ragazzo, ma ognuno è invitato a offrire quanto ritiene opportuno per sostenere l’adozione a distanza della classe elementare della Repubblica Centrafricana, seguita da suor Giuseppina Mascheroni, e l’adozione a distanza di Cherifa, bambina seguita dalla Missione di don Domenico Arioli in Niger. La raccolta verrà gestita dai coordinatori di classe, con il supporto del Comitato Genitori.

Nella Scuola Primaria “Don Gnocchi” la solidarietà prenderà il via lunedì 27/11, per poi proseguire il 04/12 e l’11/12 alle ore 10,30. I bambini sono invitati a visitare il mercatino di Natale (all’interno della scuola) lasciando un contributo libero in cambio di un oggetto. La raccolta benefica verrà devoluta per sostenere  l’associazione LELIA impegnata nelle adozioni a distanza in India.

I fondi raccolti dalla  Scuola Primaria “Rodari” di Massalengo verranno devoluti all’iniziativa promossa dalla fondazione onlus “Fratelli dimenticati” di Melegnano per l’adozione a distanza di due bambini indiani. La raccolta avverrà il 22 dicembre in concomitanza con l’Open day, durante il quale si avrà la consueta vendita di manufatti prodotti dai bambini e la pesca di beneficenza.

Nella settimana compresa tra lunedì 11 e giovedì 21 dicembre, i bambini e le famiglie della Scuola dell’Infanzia “Don Gnocchi” saranno coinvolti in una raccolta benefica per l’associazione LELIA impegnata nelle adozioni a distanza in India.  All’interno della scuola verrà collocata una semplice cassettina, dove liberamente ciascuno potrà donare il proprio significativo contributo.

La Scuola dell’Infanzia “Collodi” di Motta Vigana in collaborazione con le famiglie ed il territorio raccoglieranno fondi per l’associazione pro Chernobyl. L’organizzazione no profit è da anni impegnata sul campo, per garantire supporto ai bambini residenti nelle zone contaminate dall’esplosione della centrale nucleare, pertanto i genitori unitamente alle insegnanti giovedì 14 di dicembre allestiranno uno spazio all’interno della scuola per la vendita di biscotti fatti in casa; mentre sabato 16 dicembre la vendita avverrà all’oratorio di Motta Vigana.

Si ringrazia anticipatamente tutti coloro che renderanno possibile queste iniziative solidali!

Il Nucleo Progettualità e l’intero Istituto augurano un

Buon Natale solidale a tutti!

1. Lettera adozioni
  2. Lettera adozione Cherifa