Istituto Comprensivo LODI V "F. Cazzulani"

Viale Dante, 1 - CAP 26900 Lodi (LO) - tel. +39 0371 420 362
Codice univoco: UFQWH3 Cod. Mecc.: loic 80100v - Cod. Fisc.: 8450 4640 156
e-mail: [email protected] - PEC: [email protected]

Organizzazione

La struttura organizzativa della scuola è costituita da diversi attori, ciascuno con attribuzioni e competenze specifiche.

In base al principio della divisione delle competenze, nella scuola si possono individuare tre diverse funzioni, così articolate:

  • funzione politica (o di indirizzo), propria del consiglio di istituto;
  • funzione gestionale, di competenza del dirigente scolastico, coadiuvato dalle diverse figure di sistema;
  • funzione tecnica, affidata al collegio docenti con le sue articolazioni funzionali.

Tra un filone e l’altro esistono molteplici connessioni, ed è compito strategico del dirigente identificare e orientare verso fini condivisi.
In tali passaggi riveste un ruolo determinante il dirigente scolastico, che presiede tutti gli organi collegiali (fatta eccezione per il consiglio di istituto, dei cui lavori è però responsabile in quanto presiede la giunta esecutiva) e organizza le risorse umane e finanziarie disponibili, in funzione dei risultati attesi.

Ai sensi del comma 83 della legge 107/2015. Il dirigente scolastico puo’ individuare nell’ambito dell’organico dell’autonomia fino al 10 per cento di docenti che lo coadiuvano in attivita’ di supporto organizzativo e didattico dell’istituzione scolastica. Dall’attuazione delle disposizioni del presente comma non devono derivare nuovi o maggiori oneri a carico della finanza pubblica.

E’ su questa direttiva che saranno esplicitati i compiti del Funzionigramma suscettibile comunque di modifiche annualmente anche in funzione delle professionalità disponibili.