Istituto Comprensivo LODI V "F. Cazzulani"

Viale Dante, 1 - CAP 26900 Lodi (LO) - tel. +39 0371 420 362
Codice univoco: UFQWH3 Cod. Mecc.: loic 80100v - Cod. Fisc.: 8450 4640 156
e-mail: [email protected] - PEC: [email protected]

Consiglio d’Istituto e giunta esecutiva

Consiglio d’istituto e giunta esecutiva
Aggiornato all’A. S. 2016-2017

Il Consiglio di Istituto elabora e adotta gli indirizzi generali del PTOF e determina le forme di autofinanziamento.

Delibera il Programma annuale, il bilancio preventivo e il conto consuntivo e dispone in ordine all’impiego dei mezzi finanziari per quanto concerne il funzionamento amministrativo e didattico del circolo o dell’istituto:

  1. Approva il Programma annuale entro il 15 dicembre dell’anno precedente a quello di riferimento;
  2. Verifica lo stato di attuazione del programma entro il 30 giugno;
  3. Approva le modifiche al programma annuale .
  4. Approva, entro il 30 aprile, il Conto Consuntivo predisposto dal DSGA e sottoposto dal Dirigente scolastico all’esame del collegio dei revisori dei conti;
  5. Stabilisce l’entità del fondo per le minute spese;
  6. Ratifica i prelievi dal fondo di riserva effettuati dal Dirigente scolastico entro 30 giorni;
  7. Delibera sulle attività negoziali di cui all’art. 33 comma 1 del Decreto Interministeriale n. 44/2001;
  8. Determina i criteri e i limiti delle attività negoziali che rientrano nei compiti del Dirigente scolastico.

Fatte salve le competenze del collegio dei docenti e dei consigli di intersezione, di interclasse, e di classe, ha potere deliberante, su proposta della giunta esecutiva, per quanto concerne l’organizzazione e la programmazione della vita e dell’attività della scuola, nei limiti delle disponibilità di bilancio, nelle seguenti materie:

  1. Adozione del regolamento interno del circolo o dell’istituto che deve fra l’altro, stabilire le modalità per il funzionamento della biblioteca e per l’uso delle attrezzature culturali, didattiche e sportive, per la vigilanza degli alunni durante l’ingresso e la permanenza nella scuola nonché durante l’uscita dalla medesima, per la partecipazione del pubblico alle sedute del consiglio ai sensi dell’articolo 42 del D.Lgs. 297/94;
  2. Acquisto, rinnovo e conservazione delle attrezzature tecnico-scientifiche e dei sussidi didattici, compresi quelli audio-televisivi e le dotazioni librarie, e acquisto dei materiali di consumo occorrenti per le esercitazioni;
  3. Adattamento del calendario scolastico alle specifiche esigenze ambientali;
  4. Criteri generali per la programmazione educativa;
  5. Criteri per la programmazione e l’attuazione delle attività parascolastiche, interscolastiche, extrascolastiche, con particolare riguardo ai corsi di recupero e di sostegno, alle libere attività complementari, alle visite guidate e ai viaggi di istruzione;
  6. Promozione di contatti con altre scuole o istituti al fine di realizzare scambi di informazioni e di esperienze e di intraprendere eventuali iniziative di collaborazione;
  7. Partecipazione del circolo o dell’istituto ad attività culturali, sportive e ricreative di particolare interesse educativo;
  8. Forme e modalità per lo svolgimento di iniziative assistenziali che possono essere assunte dal circolo o dall’istituto.

Inoltre:

  1. Esprime parere sull’andamento generale, didattico ed amministrativo, del circolo o dell’istituto, e stabilisce i criteri per l’espletamento dei servizi amministrativi.
  2. Esercita le funzioni in materia di sperimentazione ed aggiornamento previste dagli articoli 276 e seguenti del D.Lgs. 297/94.
  3. Esercita le competenze in materia di uso delle attrezzature e degli edifici scolastici ai sensi dell’articolo 94 del D.Lgs. 297/94 e degli artt. 2-5 del DPR 275/99 come modificato dai DPR 156/1999 e 105/2001.
  4. Delibera, sentito per gli aspetti didattici il collegio dei docenti, le iniziative dirette alla educazione della salute e alla prevenzione delle tossicodipendenze previste dall’articolo 106 del testo unico approvato con decreto del Presidente della Repubblica 9 ottobre 1990 n. 309.
  5. Si pronuncia su ogni altro argomento attribuito dal testo unico, dalle leggi e dai regolamenti, alla sua competenza.
  6. Sulle materie devolute alla sua competenza, esso invia annualmente una relazione al provveditore agli studi e al consiglio scolastico provinciale.
  7. Programma annuale all’approvazione del consiglio d’istituto.

Il Consiglio d’Istituto non ha invece competenza sugli aspetti della valutazione disciplinare (es. definire indicatori, descrittori e scala decimale da adottare per la valutazione degli allievi, programmazione disciplinare ecc.). Tali competenze sono proprie del collegio dei docenti (il PTOF   è elaborato dal collegio dei docenti sulla base degli indirizzi per le attività della scuola e delle scelte di gestione e di amministrazione definiti dal dirigente scolastico. Il piano è approvato dal consiglio d’istituto”.).

E’ costituito da 19 componenti, di cui 8 rappresentanti del personale docente, 8 rappresentanti dei genitori degli alunni, 2 rappresentanti del personale A.T.A., il dirigente scolastico.
Il Consiglio elegge una Giunta Esecutiva della quale fanno parte il dirigente scolastico, che la presiede, ed il capo dei servizi di segreteria che svolge anche funzioni di segretario della giunta stessa.
Per le attribuzioni v. TU 297/94 art. 10. Consiglio e giunta hanno durata triennale (2015-2018).

Consiglio d’istituto IC LODI V
Presidente: Borsatti Mario
Vicepresidente: Ciccarello Salvatore
Segretari: Fiocchi Mariamaddalena – Scotti Francesca
Altri membri:
Caccamo Demetrio Dirigente Scolastico (membro di diritto)
Componente Genitori 

  1. Botti Raffaella
  2. Ciccarello Salvatore
  3. Eraso Carolina
  4. Raise Laura
  5. Borsatti Mario
  6. Corbellini Giuseppe
  7. Consalvo Giuliana
  8. Rubino Vincenzo

Componente Docenti 

  1. Favini Rossella
  2. Marchesi Roberta
  3. Fiocchi Mariamaddalena
  4. Molinari Rosamaria
  5. Codecasa Monica
  6. Merella Sandrina
  7. Scotti Francesca
  8. Gilardoni Marco

Componente ATA

  1. Codecasa Lanfranco
  2. Cornacchia Mario

Giunta esecutiva
Presidente:
Caccamo Demetrio (dirigente scolastico)
Segretario:
Panella Salvatore (Direttore Servizi Generali Amministrativi)
Altri membri:
Borsatti Mario – Botti Raffaella – Merella Sandrina