Istituto Comprensivo LODI V "F. Cazzulani"

Viale Dante, 1 - CAP 26900 Lodi (LO) - tel. +39 0371 420 362
Codice univoco: UFQWH3 Cod. Mecc.: loic 80100v - Cod. Fisc.: 8450 4640 156
e-mail: [email protected] - PEC: [email protected]

Allegato 5: Regolamento laboratorio scientifico

Norme generali

  1. L’aula è fruibile da tutte le classi, per un minimo di 2 ore settimanali.
  2. L’avvicendamento delle classi è reso possibile attraverso opportuno orario organizzato all’inizio dell’anno (PRENOTAZIONE ANNUALE) e appeso in aula insegnanti. Poiché con tale metodo si verificano però inevitabili sovrapposizioni di classi, occorre anche una prenotazione giornaliera nell’apposito spazio situato a fianco, sempre nell’aula insegnanti.
  3. E’ possibile utilizzare l’aula  per attività di sostegno o recupero quando non è occupata dagli insegnanti di scienze. E’ comunque data sempre la precedenza agli insegnanti di scienze che possono usufruirne anche al di fuori della PROGRAMMAZIONE ANNUALE utilizzando sempre la prenotazione giornaliera . In tal caso le attività di sostegno o recupero possono essere trasferite nell’aula della classe al momento presente in laboratorio.
  4. Quando l’aula non è occupata deve essere chiusa a chiave (i collaboratori scolastici sono i consegnatari delle chiavi). L’aula deve essere chiusa anche durante l’intervallo per evitare che alunni possano entrare senza adeguata sorveglianza.
  5. Non è consentito il prestito di alcun tipo di attrezzatura didattica o scientifica.
  6. Si consiglia di utilizzare i materiali  in laboratorio. Qualora i materiali fossero utilizzati all’interno della classe, questi devono poi essere riposti con cura e tempestivamente. Per necessità diverse, contattare il responsabile del laboratorio.
  7. Ogni eventuale danno o ogni eventuale mancanza deve essere comunicata tempestivamente al responsabile.
  8. Ogni eventuale donazione di materiali deve essere comunicata al responsabile.

Norme per gli insegnanti

  1. La presenza dell’intera classe, di singoli alunni o gruppetti di alunni nel laboratorio deve sempre AVVENIRE IN PRESENZA DI UN INSEGNANTE RESPONSABILE.
  2. I docenti che utilizzano l’aula devono provvedere a lasciare, nel limite del possibile, gli strumenti e le attrezzature puliti e riposti.
  3. La vetreria può essere lasciata (pulita) nell’ apposito scolavetreria o sul lavandino. Un collaboratore scolastico provvede ad aiutare i docenti nella pulizia e nella ricollocazione della stessa.
  4. Non si devono lasciare strumenti o attrezzature sui tavoli.
  5. Nel caso di esperimenti “in corso” è necessario indicare, vicino ai materiali lasciati momentaneamente esposti, il nome della classe responsabile di tale attività.
  6. Non si può tenere impegnata (salvo casi particolari per i quali deve essere informato il responsabile) la vetreria o le attrezzature per periodi troppo lunghi (oltre un mese).
  7. Non è possibile lasciare strumenti o sostanze pericolose incustodite.

Norme per gli alunni

  1. Cooperare con l’insegnante mantenendo un comportamento corretto e cercando di evitare danni ai locali e ai materiali
  2. Utilizzare con cura il materiale del laboratorio e non asportare nulla
  3. Non utilizzare il laboratorio per consumare la merenda
  4. Lasciare il posto di lavoro in ordine