Parole amiche

Il Progetto ” PAROLE AMICHE” patrocinato dall’ASSOCIAZIONE GENITORI F. CAZZULANI è finalizzato a sperimentare azioni di prevenzione, formazione e intervento didattico relativamente ai Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) partendo dalla Scuola dell’infanzia fino alla Scuola Secondaria di primo grado.
E’ solo con un progetto coerente e globale che si può veramente ottimizzare e far funzionare sinergicamente una rete di effettiva presa in carico delle difficoltà negli apprendimenti, come prevede la normativa a riguardo. Ciò permetterà la creazione di un linguaggio condiviso tra scuola e famiglia e servizi, in un orizzonte di conoscenza e competenza professionale.
In tal modo si costruirà una rete di docenti competenti in termini di capacità di osservazione precoce dei segnali di rischio e difficoltà, intervento, sostegno.
La scuola sarà in grado di fornire metodologie e strategie didattiche innovative al fine di favorire l’apprendimento di tutti gli alunni.

Scuola dell’infanzia
Il percorso di screening e prevenzione consta di 4 fasi:
una prima fase di screening generale;
una seconda fase di progettazione partecipata psicologa e insegnanti sugli interventi mirati della terza fase;
una terza fase per l’intervento di potenziamento svolto dai docenti
una quarta fase di rivalutazione finale

Screening classi prime: intermedio a gennaio 2018 e finale a maggio 2019:
Somministrazione a gennaio 2018 di prove standardizzate ( lettura e scrittura) dettato parole ad opera degli insegnanti
Correzione quantitativa e qualitativa,analisi, valutazione dei dati.
Retest
Maggio: Lettura –scrittura ( dettato di parole)
Correzione e colloquio con insegnanti
Incontro restitutivo ai genitori

Screening classi seconde, terze : a gennaio 2018 e finale a maggio 2018:
Osservazioni degli apprendimenti attraverso strumenti standardizzati
Correzione quantitativa e qualitativa,
Analisi, valutazione dei dati.
Restituzione dei risultati agli insegnanti ad opera dell’esperta
Retest
Correzione e colloquio con insegnanti