Progetto didattico ambientale alla scuola “Collodi”

LE AVVENTURE DEL PROFESSOR TERRA TERRA

Avvincente e giocoso il laboratorio alla scuola dell’infanzia Collodi proposto dal gruppo LGH: “Le avventure del Professor Terra Terra”sul tema del riciclo e riutilizzo dei rifiuti.

Tematica scelta perchè vicina al quotidiano dei bambini e più facilmente realizzabile ed adeguata all’età dei nostri piccoli “cittadini”. Già dalla scuola dell’infanzia, come pure in famiglia, è importante trasmettere valori etici e civici, partendo da una buona ed adeguata educazione al rispetto dell’ambiente.

A casa come pure a scuola, i bambini dovrebbero avere modelli di apprendimento etici e virtuosi e la parola chiave per trasmettere questi valori è sempre praticità!

I bambini dovrebbero vedere il mondo come una grande casa! Così come in una casa la mamma vorrebbe economizzare sugli sprechi, anche nel mondo bisogna adoperarsi per spendere meno energia possibile, e questo si può realizzare proprio attraverso il riciclo dei materiali.

A casa e a scuola  bambini imparano ad utilizzare e differenziare attraverso contenitori diversi la raccolta di materiali: carta, plastica, vetro … successivamente il riciclo creativo è un modo per divertirsi, manipolare e “creare” con oggetti destinati alla spazzatura.

Questa l’esperienza vissuta con “la maestra Celestina” che mostrando oggetti che spesso noi eliminiamo, perchè non più “utili”: rotoli della carta igienica, cartoncini, scatole a forma di cubo, trasformati in enormi dadi … trasformati in un fantastico gioco dell’oca ecologico, dove le pedine Pinocchio, muovendosi, ci insegnano le regole per educarci a non sprecare ciò che sembra apparentemente inutile ed obsoleto. Una vera lezione di rispetto e di autentica educazione ambientale a partire dall’esperienza quotidiana dei nostri bambini!

Album fotografico