Certificazione Trinity

2017/2018

Ai fini dell’arricchimento dell’offerta formativa anche quest’anno presso il nostro Istituto sarà possibile sostenere l’esame di CERTIFICAZIONE TRINITY (Trinity Examination-GESE, Graded Examinations in Spoken English) con tariffe agevolate. La certificazione ha l’obiettivo di motivare gli alunni all’apprendimento della lingua inglese testando i progressi linguistico-comunicativi in uno scambio che simula contesti di vita reale. L’esame, suddiviso in gradi (GRADE 3 per le classi seconde e GRADE 4 per le classi terze), certifica le competenze comunicative orali acquisite in base al Quadro Comune di Riferimento delle Lingue Europee (CEFR). Durante d’esame gli studenti dovranno sostenere un colloquio orale con un esaminatore madrelingua inviato dal Trinity College London, Ente Certificatore britannico riconosciuto a livello ministeriale.

Per dettagli e costi leggere la circolare n. 25

2016/2017

Dall’anno scolastico 2016/17, il nostro Istituto è diventato Centro per la CERTIFICAZIONE TRINITY. É possibile sostenere l’esame GESE direttamente presso la scuola Cazzulani con tariffe preferenziali, nelle date che saranno comunicate. L’esame, volto a certificare le competenze comunicative orali acquisite, si suddivide in gradi:

• 1,2 per la scuola primaria;
  • 2, 3, 4 per la Scuola Secondaria di Primo Grado.

Le insegnanti indicheranno il grado adatto per ogni alunno.

I presumibili costi previsti sono:

• GRADO 1: 36 €
  • GRADO 2: 44 €
  • GRADO 3: 51 €
  • GRADO 4: 65 €

La finalità della certificazione sono:

• motivare all’apprendimento della lingua testando per gradi i progressi linguistico-comunicativi in una conversazione in lingua inglese che simula contesti di vita reale;
  • abituare i ragazzi e le ragazze ad una modalità di esame che è sempre più frequente e richiesta nelle Scuole Superiori.

Attualmente sono stati attivati due laboratori di potenziamento finalizzati anche alla preparazione della suddetta certificazione. È possibile, tuttavia, sostenere, l’esame indipendentemente dalla frequenza di tale corso.
Le insegnanti di lingua inglese sono a disposizione per ulteriori chiarimenti. Si richiede di comunicare l’eventuale adesione entro e non oltre il 20 DICEMBRE alla docente di inglese della propria classe.