In questa pagina sono elencati alcuni software completamente gratuiti scaricabili da Internet. Sono suddivisi per tipologia con una breve descrizione e con un’indicazione di massima della loro dimensione in megabyte (MB).
I programmi qui elencati non hanno la pretesa di essere i migliori in assoluto presenti in Rete, ma chi gestisce il sito si è reso conto di quanto possano essere utili, pertanto non si vuole in alcun modo arrecare danno ad altri produttori di software analoghi. Al contrario, vi invitiamo a provare questi software gratuiti e confrontarli con altri della stessa tipologia, proprio per trovare quello più adatto alle vostre esigenze.

E’ possibile trovare molti programmi gratuiti servendosi di un motore di ricerca; ecco i più utilizzati:

Google Yahoo! Bing

Riepilogo dei programmi gratuiti proposti

Software utile Sistemi Linux Software di produttività Software per Internet Software di utilità e sicurezza Servizi di archiviazione online
Adobe Acrobat Reader
Microsoft Word Viewer
Microsoft Excel Viewer
Microsoft PowerPoint Viewer
Ubuntu
Kubuntu
Linux Mint
PDF 995
TugZip
OpenOffice
GIMP
Paint.NET
IrfanView
Format Factory
Firefox
Thunderbird
Skype
Windows Live Messenger
D. A. Plus Free
Feed Reader
ZoneAlarm Firewall
Avast Antivirus
Ad-Aware Free
SpyBot S. & D.
HD Tune
CCleaner
Ant Renamer
Box
Sky Drive
DivShare
FileMail

Software utile

I documenti pubblicati su questo sito possono essere aperti da programmi gratuiti, liberamente scaricabili dai siti dei rispettivi sviluppatori. Qui di seguito un breve elenco dei tipi di file e dei software in grado di leggerli:

Adobe Acrobat Reader

http://get.adobe.com/it/reader/ (sito e programma in italiano)
Consente di leggere i file con estensione .pdf, tipicamente documenti o immagini scannerizzate come testo.

Microsoft Word Viewer

http://www.microsoft.com/it-it/download/details.aspx?id=4 (sito e programma in italiano)
Consente di leggere i file creati con ogni versione di Microsoft Word (.doc, .docx) pur non avendo installato tale programma.

Microsoft Excel Viewer

http://www.microsoft.com/it-it/download/details.aspx?id=10 (sito e programma in italiano)
Consente di leggere i file creati con ogni versione di Microsoft Excel (.xls, .xlsx) pur non avendo installato tale programma.

Microsoft Powerpoint Viewer

http://www.microsoft.com/it-it/download/details.aspx?id=6 (sito e programma in italiano)
Consente di leggere i file creati con ogni versione di Microsoft Powerpoint (.ppt, .pptx) pur non avendo installato tale programma.

Torna al riepilogo dei programmi proposti


Sistemi operativi basati su Linux

Le dimensioni dei sistemi operativi elencati di seguito è di circa 700 MB.

Questi software sono alternativi a Microsoft Windows, col vantaggio di essere gratuiti, ma con la limitazione che alcune periferiche potrebbero non essere facilmente riconosciute. Comunque sono sistemi operativi in continuo aggiornamento, quindi quelle periferiche che oggi non vengono riconosciute, nel giro di qualche settimana potrebbero non dare più alcun problema.

Bisogna documentarsi MOLTO bene prima di installare un sistema operativo perchè è il software su cui gli altri programmi si basano per funzionare; ad ogni modo i tre proposti qui sotto hanno la peculiarità di poter essere provati senza bisogno di essere installati (Live CD). Per ulteriori informazioni si rimanda alle pagine collegate.

Ubuntu

http://www.ubuntu-it.org/ (sito e programma in italiano)

Kubuntu

http://www.kubuntu.org/ (sito in inglese, programma in italiano)

Linux Mint

http://linuxmint.com/ (sito e programma in inglese)

Torna al riepilogo dei programmi proposti


Software di produttività

PDF 995

http://www.pdf995.com/download.html (sito e programma in inglese) – Dimensione: circa 9 MB

Consiste in una serie di quattro software (PDF995 Printer Driver, Free Converter, PDF Edit995 e Signature995) che consentono di convertire un documento (Word, Excel, Powerpoint, pagine web ed altro) in formato pdf, accorpare più file pdf, estrarre singole pagine da un documento in formato pdf.
In pratica viene installata una stampante virtuale che anzichè stampare su carta, “stampa” il documento originario su un file pdf. Per poter utilizzare il software in modo completamente gratuito e sicuro basta “sopportare” l’apertura di una finestra pubblicitaria all’interno del browser ogni volta che viene lanciata una stampa su pdf.

TugZip

http://www.tugzip.com/Downloads.html (sito in inglese, programma in italiano) – Dimensione: circa 4 MB

Software di compressione dei file. Oltre a consentire la compressione dei file nel formato .zip (e altri), permette la decompressione di file compressi nei formati .zip, .rar, .7z, .iso, .cab, .tar, .gz e molti altri.

OpenOffice

http://it.openoffice.org/ (sito e programma in italiano) – Dimensione: circa 150 MB

Videoscrittura, foglio di calcolo, creatore di database, creatore di presentazioni multimediali, editor per formule matematiche e programma di grafica. Questo software apre anche i files prodotti da Microsoft Office e ne permette il salvataggio nello stesso formato (.doc, .xls, .ppt, .mdb). Va detto che se per un uso standard non ha nulla da invidiare al software Microsoft, per un uso più professionale potrebbe difettare di qualche strumento. Comunque ogni pochi mesi viene resa disponibile una nuova versione, quindi molte funzionalità vengono aggiunte frequentemente.

GIMP

http://gimp.linux.it (sito e programma in italiano) – Dimensione: circa 20 MB

GIMP è un programma gratuito per la gestione delle immagini, adatto per fotoritocco, composizione e creazione di immagini. Non ha praticamente nulla da invidiare ad Adobe Photoshop e può essere potenziato tramite l’aggiunta di funzionalità aggiuntive (i cosiddetti “plugin”, gratuiti).

Paint.NET

http://www.getpaint.net/ (sito in inglese, programma in italiano) – Dimensione: circa 2 MB

Programma di grafica e fotoritocco. Un buon sostituto del ben più blasonato Adobe Photoshop. Offre la possibilità di utilizzare effetti grafici ed i livelli per creare immagini più complesse e raffinate.

IrfanView

http://www.irfanview.com/ (sito in inglese, programma anche in italiano) – Dimensione: circa 1 MB

Possibilità di manipolare, ridimensionare, creare e ruotare le immagini di molte estensioni (.ico, .gif, .jpg, .bmp, .png, ecc…). Consente inoltrela riproduzione di filmati di varie estensioni (.mov, .avi, .swf, ecc…).

Format Factory

Sito per il download di Format Factory (sito e programma in italiano) – Dimensione: circa 23 MB

Programma per la conversione di file video, immagini, audio e altro. Con questo software è possibile convertire qualsiasi video nei formati: .mp4, .3gp, .avi, .wmv, .mpg, .vob, .flv; qualsiasi file audio nei formati: .mp3, .wma, .aac, .mmf, .amr, .m4a, .m4r, .ogg, .mp2, .wav; qualsiasi immagine nei formati: .jpg, .png, .ico, .bmp, .gif, .tif, .pcx, .tga; inoltre è possibile convertire video in formati adatti ai lettori e console portatili. Infine consente la creazione di file .iso.

Torna al riepilogo dei programmi proposti


Software per Internet

Firefox

http://www.getfirefox.it/firefox/ (sito e programma in italiano) – Dimensione: circa 7 MB

Internet browser, permette la navigazione nei siti Web. E’ una valida alternativa ad Internet Explorer.

Thunderbird

http://www.mozillaitalia.it/thunderbird/ (sito e programma in italiano) – Dimensione: circa 6 MB

Client e-mail, consente di inviare ed ricevere posta elettronica, ma anche i feed RSS. E’ un’ottima alternativa a Microsoft Outlook.

Skype

http://www.skype.com/intl/it/get-skype/ (sito e programma in italiano) – Dimensione: circa 2 MB

Software VoIP, cioè Voice over IP, voce attraverso protocollo Internet. In pratica, chi ha un abbonamento ad Internet che prevede un canone fisso al mese, può tranquillamente chiamare altre persone che hanno questo programma senza pagare la telefonata, sfuttando il collegamento ad Internet, un microfono e le casse del PC. Pagando, si possono anche effettuare telefonate verso numeri di telefono, fissi e cellulari. Inoltre consente le videochiamate (serve una webcam), lo scambio di messaggi istantanei (chat) e files.

Windows Live Messenger

http://www.messenger.it/ (sito e programma in italiano) – Dimensione: circa 18 MB

Software VoIP, come sopra. Offre però la possibilità di integrare diversi software Windows Live per ottenere un insieme di programmi per rimanere sempre in contatto con amici e parenti via blog, sito web, messenger e così via.

Download Accelerator Plus Free

http://www.speedbit.com/ (sito in inglese) – Dimensione: circa 9 MB

Software che gestisce i download al posto del browser, consente di aumentare la velocità di scaricamento oltre a garantire la sospensione e la ripresa di download già avviati. Utile per chi ha connessioni lente e tariffe a consumo, che quindi potrebbe voler scaricare files di grosse dimensioni poco alla volta.

Nella pagina a cui rimanda il collegamento qui sopra, cliccare il pulsante con la scritta “Download Free” sulla sinistra).

FeedReader

http://www.feedreader.com/ (sito in inglese, programma anche in italiano) – Dimensione: circa 5 MB

Software di aggregazione di feed RSS. Consente molto facilmente di incollare gli indirizzi dei feed RSS dei propri siti preferiti (ad esempio: http://www.iccazzulani.it/prerelease/feed/) al suo interno e ricevere, una volta connessi ad Internet, tutte le news e gli aggiornamenti che questi siti rendono disponibili.

Torna al riepilogo dei programmi proposti


Software di utilità e sicurezza

ZoneAlarm Free Firewall 2010

Sito italiano di ZoneAlarm (sito e programma in italiano) – Dimensione: circa 40 MB

Software che impedisce l’accesso non autorizzato da Internet al PC. Prestare attenzione alla versione che si intende scaricare, perchè esistono molti programmi sul sito del produttore che non sono gratuiti o che funzionano per un periodo di prova di 15 giorni. Il firewall Zone Alarm, gratuito e non soggetto a periodi di prova, è quello in versione base per uso non commerciale, identificato sul sito con la dicitura “versione GRATUITA di ZoneAlarm (Protezione firewall)”.

Avast Antivirus

Pagina di download di Avast Antivirus (sito e programma in italiano) – Dimensione: circa 30 MB

Antivirus potente e gratuito, è richiesta una registrazione al solo scopo di far pervenire ad una vostra casella e-mail la chiave di attivazione per poter effettuare gli aggiornamenti del database dei virus (ricordate che la versione gratuita è quella denominata “Free Antivirus”).

Ad-Aware Free

http://www.lavasoft.it/ (sito e programma in italiano) – Dimensione: circa 20 MB

Software gratuito (per uso non commerciale) anti spyware che garantisce la protezione da pericolosi e fastidiosi programmi che diffondono informazioni dal vostro PC in Internet. Badate che la versione gratuita è quella cosiddetta “Free” e richiede solo una registrazione, mentre per le versioni “Plus” o “Pro” è necessario pagare.

SpyBot Search and Destroy

Sito di SpyBot Search and Destroy (sito e programma in italiano) – Dimensione: circa 15 MB

Software gratuito (per uso non commerciale) anti spyware. E’ possibile in modo assolutamente volontario e non vincolante versare del denaro allo sviluppatore del software.

HD Tune

http://www.hdtune.com/ (sito e programma in inglese) – Dimensione: circa 0,6 MB

Software gratuito che consente la scansione del proprio disco fisso per verificarne lo stato e le prestazioni. La versione “Pro” non è gratuita.

CCleaner

http://www.ccleaner.com/ (sito in inglese, programma in italiano) – Dimensione: circa 3 MB

Software che permette la pulizia del disco fisso da tutti i file scaricati intenzionalmente e non da Internet, ma non solo, provvede anche alla pulizia del registro di sistema.

Ant Renamer

http://www.antp.be/software/renamer (sito in inglese, programma in italiano) – Dimensione: circa 1 MB

Software che consente la rinominazione di file in modo semplice ed automatico. Ad esempio, nel caso si volesse anteporre al nome di molti file un numero progressivo, una sigla o genericamente una stringa di caratteri, è sufficiente impostare il programma e automaticamente lui lo farà per voi in pochi secondi (anche con centinaia di file da rinominare).

Torna al riepilogo dei programmi proposti


Servizi di archiviazione online

Box

http://www.box.net/ (sito in inglese, possibilità di rendere l’interfaccia in italiano)

La versione gratuita (free), senza installare nulla nel vostro PC consente, previa registrazione, il caricamento di vostri file su un server remoto fino a riempire un massimo di 5 GB di spazio. Ogni invio deve essere inferiore a 25 MB. Una volta caricati online, i file possono essere organizzati in cartelle e sfogliati come se foste sul vostro disco fisso. Inoltre per ogni file (o cartella) è possibile generare un link che consentirà di condividere i vostri file (o cartelle) con chiunque: basterà mandargli il link generato. Non è presente alcun tipo di pubblicità o pop-up fastidiosi. La versione a pagamento offre funzionalità aggiuntive, oltre ad un maggiore spazio di archiviazione e la rimozione del limite dei 25 MB a invio.

Sky Drive di Windows Live

http://skydrive.live.com/ (sito in italiano)

Servizio offerto nel pacchetto Live (insieme ad altri come MSN e Windows Live Mail), con la registrazione di un indirizzo mail @hotmail o @live. Una volta registrati, avrete a disposizione un disco rigido online di 25 GB di spazio, sul quale organizzare e, se vorrete, condividere i vostri file e cartelle.

DivShare

http://www.divshare.com/ (sito in inglese)

La versione gratuita (free), senza installare nulla nel vostro PC consente, previa registrazione, il caricamento di vostri file su un server remoto fino a riempire un massimo di 5 GB di spazio. Ogni invio deve essere inferiore a 200 MB. Una volta caricati online, i file possono essere organizzati in cartelle e sfogliati come se foste sul vostro disco fisso. Inoltre per ogni file (o cartella) è possibile generare un link che consentirà di condividere i vostri file (o cartelle) con chiunque: basterà mandargli il link generato.
DivShare consente inoltre di rendere i filmati, i documenti Word, PowerPoint o Acrobat Reader leggibili direttamente online, senza aver installato i rispettivi software in modo da poter condividere con quanta più gente possibile i propri file, senza limiti derivanti dal possesso di software specifico. Nelle fasi di download di un file condiviso vengono aperti pop-up pubblicitari che non sono pericolosi ma solo fastidiosi!
La versione a pagamento offre funzionalità aggiuntive, oltre ad un maggiore spazio di archiviazione e la rimozione dei pop-up pubblicitari.

FileMail

http://www.filemail.com/it/ (sito in italiano)

Questo servizio gratuito non richiede alcuna registrazione ed è utile nel caso si volessero scambiare file di grandi dimensioni. In pratica il mittente che volesse inviare ad un destinatario uno o più files, dovrebbe compilare una classica e-mail attraverso la semplice interfaccia sul sito ed allegare i files come in un normale programma di posta elettronica.
I files verranno caricati su un server remoto e al destinatario verrà recapitata un’e-mail contenente (oltre all’eventuale messaggio) anche un collegamento al file spedito dal mittente. A questo punto il destinatario potrà scaricare i files in tutta tranquillità, dove e quando desidera.
Il mittente ha la facoltà di decidere per quanti giorni i files spediti rimarranno scaricabili, il numero di volte che sarà possibile scaricarli e anche se ricevere un’e-mail ogni volta che qualcuno li scaricherà.
La dimensione massima inviabile è di 2 GB, una quantità sufficiente per ogni utilizzo!

Torna al riepilogo dei programmi proposti