Istituto Comprensivo LODI V "F. Cazzulani"

Viale Dante, 1 - CAP 26900 Lodi (LO) - tel. +39 0371 420 362
Codice univoco: UFQWH3 Cod. Mecc.: loic 80100v - Cod. Fisc.: 8450 4640 156
e-mail: [email protected] - PEC: [email protected]

Secondo step del Progetto “Diamo più senso alla storia” Centenario della Grande Guerra

Dopo la giornata di apertura del 3 novembre, le classi 2C, 2E, 3A, 3F con le docenti Giordana Pavesi, Mariamaddalena Fiocchi, Gianfranca Riva, Italia Chiantella e Anna Iaria hanno proseguito l’approfondimento storico incontrando il signor Pietro Cappella che, attraverso una sua presentazione, ha coinvolto i ragazzi sui temi della Prima Guerra Mondiale ma ha anche consentito riflessioni linguistiche sui vocaboli di GUERRA, VITTORIA, PACE. Le classi si sono anche confrontate sulle atrocità delle guerre passate e presenti.

Ciascuno ha prodotto ricerche, disegni concernenti tali tematiche che sono stati inviati all’Unitre.

“Abbiamo partecipato a questo progetto proprio con lo scopo e la speranza di sensibilizzare (…) i ragazzi e le ragazze a sentirsi determinanti e corresponsabili nella creazione di una società in cui la cittadinanza attiva possa consentire il raggiungimento di piccoli e grandi obiettivi a favore di tutti”. Il prossimo appuntamento sarà il 6 novembre con l’installazione della lapide commemorativa dell’evento nel giardino della nostra scuola.

Bravissime queste classi che il prossimo anno scolastico, con il loro lavoro, coinvolgeranno anche gli altri ragazzi e le ragazze dell’Istituto.

Il Nucleo Progettualità