Settimana della continuità – Primaria e Infanzia “Don Gnocchi”

Gli alunni delle classi 5^A e 5^B della scuola primaria “Don Gnocchi” hanno incontrato i compagni dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia per il passaggio del testimone fra chi lascerà la scuola primaria e chi invece sarà in prima l’anno prossimo.

Durante la settimana, dal 28 maggio al 4 giugno, si sono susseguite diverse attività di raccordo.

Prima di tutto, un lavoro a coppie fra alunni dei due ordini di scuola per creare un libricino con una storiella da riordinare. Il tutto è avvenuto nelle due aule delle quinte. In classe si respirava l’entusiasmo da entrambe le parti: chi sedeva per la prima volta nel banco e chi si occupava di un piccolo amico. Poi, il giorno successivo, si è svolto il laboratorio di cucina durante la mattina e, al pomeriggio, si è consumata una merenda collettiva.

Giovedì insieme per un laboratorio di arte: i ragazzi di quinta alle prese con il ritratto dei bambini dell’infanzia che si sono prestati come modelli.

Infine, lunedì 4 giugno si è svolta la giornata conclusiva con la consegna di una cartelletta a ciascun bimbo dell’infanzia contenente i lavori fatti, ma non solo. Ciascun alunno delle classi quinte ha scritto di suo pugno una lettera per ciascun alunno dell’ultimo anno dell’infanzia spiegando la propria esperienza alla scuola primaria e dando qualche consiglio per affrontare al meglio il lungo percorso che li attende.

Una settimana molto intensa e veramente sentita da tutti i bambini, grandi e piccoli!