Tutti i colori dell’apprendimento

Un numero consistente di bambini nei primi anni della scuola primaria manifesta varie difficoltà dell’apprendimento di causa non ben specificata. E’ necessario che la scuola sia preparata ad intervenire precocemente e con strumenti adeguati nelle aree in cui la difficoltà si presenta. Per individuare tali difficoltà ed affrontarle efficacemente, non è solo necessario valutarne la gravità, ma anche la loro specificità ed estensione. Per questo, l’aspetto cruciale di un progetto di individuazione di DSA, sta nella capacità di individuare specificamente le aree critiche (lettura, linguaggio, abilità matematiche, visuo-spaziali) e nella possibilità di attuare un intervento didattico realmente efficace per il bambino con simili difficoltà. A tal fine si ritiene indispensabile un intervento su due fronti: sugli studenti (con compiti standardizzati, somministrati sia individualmente che su tutto il gruppo classe) e sui docenti (con momenti specifici di formazione che forniscano una maggiore competenza sui DSA e su come affrontarli).

Il progetto nel dettaglio

La presentazione del progetto