Un ambiente rinnovato per la cultura

aula magna IC Cazzulani

Il progetto dell’Associazione genitori del Cazzulani “Un ambiente rinnovato per la didattica” ha ottenuto i finanziamenti dallaFondazione Comunitaria della Provincia di Lodi.

Si tratta di un importante intervento volto a migliorare gli spazi dell’aula magna della scuola secondaria, unica nel suo genere ed in centro storico, per renderla un ambiente fruibile alle iniziative che provengono dal territorio anche e non solo nel concetto di “scuola aperta”.

Per l’Istituto F. Cazzulani è infatti fondamentale la valorizzazione della scuola intesa come comunità attiva , aperta al terriorio.

Nel corso degli ultimi anni questo percorso è già stato iniziato e molti sono i risultati ottenuti con l’accentuazione di un processo di trasformazione della scuola vista al centro di un sistema a cui partecipano tutte le componenti formative del territorio (famiglia, enti locali, associazionismo, strutture ricreative, mondo del lavoro), coinvolte in un’azione di corresponsabilità educativa nei confronti degli studenti. Secondo questa visione la scuola si propone come collettore tra il “dentro” e il “fuori”, rilanciando la sua funzione di ambiente di socializzazione . Il nostro territorio necessita di spazi aperti e inclusivi e la nostra scuola può così essere in grado di sviluppare e aumentare l’interazione con le famiglie, la comunità locale, il terzo settore e le imprese.

E’ nell’ottica di una sempre maggiore offerta progettuale, nonché nella possibilità di accedere a sempre maggiori opportunità esterne, che si è reso necessario migliorare e rendere più fruibili gli spazi dell’aula magna della scuola secondaria.

Un grazie alla Fondazione Comunitaria della Provincia di Lodi