Istituto Comprensivo LODI V "F. Cazzulani"

Viale Dante, 1 - CAP 26900 Lodi (LO) - tel. +39 0371 420 362
Codice univoco: UFQWH3 Cod. Mecc.: loic 80100v - Cod. Fisc.: 8450 4640 156
e-mail: [email protected] - PEC: [email protected]

Un tappo equivale ad un dono: iniziativa sostenibile e solidale al Comprensivo

Raccolta tappi di plastica.

Anche quest’anno, in collaborazione con la Fondazione Castellini Onlus, continua la  raccolta di  tappi di plastica (tappi di bottiglia, di flaconi di detersivo, di vasetti, ecc.). Uno degli obiettivi principali è la sensibilizzazione di tutti i cittadini (dai bambini ai nonni) alla tutela dell’ambiente, al senso di cooperazione e al saper donare.

Ogni anno è data la possibilità ad una scuola di decidere a chi destinare la donazione ottenuta con lo smistamento dei tappi.  Per il 2017/2018 è il nostro turno . Così il Comprensivo Cazzulani, in collaborazione con la Fondazione Castellini, ha deciso di devolvere il ricavato della raccolta tappi all’Associazione Fratelli Dimenticati( Via Padre Nicolini 16/1, Cittadella (PD). L’offerta consentirà di favorire l’emancipazione e l’educazione delle bambine indiane che vivono situazioni famigliari disagiate.

Per  i bambini/ragazzi questa iniziativa costituirà certamente un momento importante di sensibilizzazione e stimolo a:

  • rispetto della natura e delle sue risorse, favorendo una mentalità ecologica orientata al futuro secondo un’etica di responsabilità e compartecipazione e promuovendo atteggiamenti consapevoli e responsabili per il rispetto dell’ambiente.
  • cooperazione e lavoro di gruppo: insieme, si possono raggiungere piccoli e grandi obiettivi.   

Della raccolta dei tappi si occuperà la Fondazione Castellini di Via Cavour 21 a Melegnano (Mi).   www.fondazionecastellini.it

Per i recuperi del materiale in tutti i plessi dell’Istituto si è resa disponibile l’Associazione Genitori F.Cazzulani , che provvederà al ritiro e alla relativa consegna presso la suddetta Fondazione Castellini tre volte l’anno, nei mesi di dicembre,febbraio e maggio; le date ipoteticamente individuate sono le seguenti, ma l’Associazione effettuerà una previa telefonata ai plessi per accordarsi su data e orario esatti di raccolta:

  • 15 dicembre 2017
  • 15 febbraio 2018
  • 15  maggio 2018

I tappi verranno raccolti nei vari plessi nei contenitori già esistenti e quando questi saranno colmi, il personale ATA, con il contributo delle classi che lo segnaleranno al Nucleo Progettualità, provvederà a svuotarli in sacchi e trasportarli nel punto concordato per la raccolta.

I genitori o altri familiari che intendono collaborare per la suddetta raccolta possono segnalarlo alle docenti di classe oppure direttamente all’Associazione Genitori all’indirizzo [email protected]

Un tappo equivale ad un dono.

Ognuno di noi può contribuire a donare.

 Allora, facciamolo insieme!!  

Il Nucleo Progettualità