Istituto Comprensivo LODI V "F. Cazzulani"

Viale Dante, 1 - CAP 26900 Lodi (LO) - tel. +39 0371 420 362
Codice univoco: UFQWH3 Cod. Mecc.: loic 80100v - Cod. Fisc.: 8450 4640 156
e-mail: [email protected] - PEC: [email protected]

Una proposta formativa importante: i compiti di realtà

Tutte le classi dell’Istituto quest’anno hanno affrontato un compito di realtà.

Ai ragazzi è stato chiesto    in alcuni casi da singoli docenti, in altri casi da più insegnanti del Consiglio di classe –  di risolvere una situazione problematica, più o meno vicina alla realtà. Hanno utilizzato abilità e conoscenze già acquisite per trasferirle in un ambito per loro nuovo, mettendo in gioco delle competenze.

A titolo esemplificativo riportiamo qui  l’esperienza della classe 3^G ((con un articolo allegato scritto da due alunne, Martina e Matilde) che,  dopo aver letto il libro “All’ombra del baobab” di Eugenio Susani (Edizioni Dalla Costa 2013), ha voluto organizzare un incontro con sua moglie (l’autore è morto nel 2013) e un suo collaboratore.

La lettura dei racconti del volontario in Africa dagli anni sessanta agli anni novanta del Novecento, ogni fase di preparazione dell’incontro e lo stesso incontro  con la Sig. Liviana Zoppi e con il Sig. Ferruccio Stella, ancora oggi consulente di Iscos Cisl, ha arricchito i ragazzi sicuramente dal punto di vista culturale e umano e li ha resi probabilmente anche un po’  “più competenti.

Gli insegnanti coinvolti nel percorso hanno avuto un ruolo propositivo, di facilitatori e negoziatori, proponendosi come risorsa per sostenere il lavoro degli alunni.

In certi momenti si è veramente realizzato quanto auspicato da Maria Montessori che scrisse:
“Qual è la più grande testimonianza di successo per un insegnante?
E’ poter dire: i miei studenti stanno ora lavorando come se io non esistessi”.

La fotogallery