Visita al Museo della stampa – classi prime scuola primaria “Don Gnocchi”

Il 9 e il 13 marzo gli alunni delle classi prime della scuola primaria “Don Gnocchi” si sono recati al Museo della Stampa e Stampa d’arte di Lodi, partecipando al Laboratorio “Mastro cartaio”. Ciascun bambino ha potuto apprendere con entusiasmo e soddisfazione, alla maniera degli antichi artigiani, ogni fase della produzione della carta a mano: dalla macerazione in acqua della carta da riciclo sfibrata nella macchina olandesina, alla produzione del pisto da riversare nel tino. Utilizzando telaio e cascio, ogni partecipante ha infine realizzato un foglio di carta filigranata, impresso dall’esperto tipografo con un tirabozze.

La visita si è rivelata anche un’importante occasione di arricchimento culturale, grazie all’esposizione di antiche macchine a stampa uniche nel loro genere, illustrate ai bambini in modo adeguato al loro livello di età.